Guida Alberghiera e Animazione Turistica

Animazione turistica

Animazione internazionale

È il tipo di animazione che viene attuato nelle strutture ricettive in cui si trovino ospiti provenienti da Paesi diversi e che quindi abbiano bisogno di animatori in grado di parlare più lingue nelle attività sportive, di miniclub e di intrattenimento. Nelle attività serali e di spettacolo prevalgono il ballo, il canto e la comicità muta o musicale.

Animazione di contatto

L'animazione di contatto è il fondamento di ogni attività di animazione turistica e consiste nell'entrare in relazione amichevole con gli ospiti presenti nella struttura al fine di facilitarne la socializzazione reciproca, la conoscenza della struttura, delle attività, delle opportunità e dei servizi proposti. Gli strumenti principali di questa attività sono l'accoglienza all'arrivo, il saluto, il dialogo e la conversazione durante la giornata, i pasti assunti in compagnia.

Intrattenimento

Consiste nell'ideazione, organizzazione e realizzazione di una serie di appuntamenti diurni e serali volti a intrattenere gli ospiti. Fanno parte di questa attività l'organizzazione di giochi, la proposizione di spettacoli, gli appuntamenti di tipo sportivo come le lezioni di vari tipi di ballo e ginnastiche, i tornei di giochi sportivi o sedentari, gli spettacoli serali. L'insieme di queste attività rappresenta la struttura portante dell'attività di animazione.

Organizzazione

Il servizio di animazione turistica viene reso attraverso appositi staff o équipe di animatori turistici opportunamente selezionati, formati e organizzati in forma gerarchica: al vertice di ogni gruppo vi è un responsabile unico detto capo-animazione, o capo-équipe, o capo-villaggio a cui fanno riferimento dei responsabili di settore.

Tecnici dello spettacolo

Vi fanno parte le figure professionali principalmente indirizzate a creare, organizzare e realizzare gli spettacoli serali. Fra questi lo scenografo, il coreografo, il tecnico del suono, il direttore artistico, il tecnico delle luci, il disc jockey, la costumista, i musicisti e, negli staff più grandi, comici e ballerini.

Animatori sportivi

Partecipano a questo settore tutti gli istruttori sportivi delle varie discipline disponibili all'interno della struttura turistica: gli sport più comuni sono il tennis, la vela, il wind-surf, il tiro con l'arco, la canoa, l'equitazione, varie arti marziali, lo sci nautico. In questo gruppo di animatori trovano posto anche gli organizzatori dei tornei sportivi di calcetto, basket, pallavolo, beach volley, pallanuoto e Tennistavolo.

Animatori di contatto

Si tratta di animatori specificatamente dedicati all'ideazione e conduzione di appuntamenti ludici durante la giornata, di performance spettacolari, di feste a tema e al coinvolgimento degli ospiti nella varie attività proposte dal programma. Un bravo animatore di contatto deve essere in grado di dare informazioni sia sulla struttura turistica che sul territorio circostante, diventando abile nel gestire le conversazioni con gli ospiti, in cui si possono trattare anche argomenti più personali in modo da creare un rapporto di maggiore confidenza. L'animatore di contatto è la vera anima del villaggio, colui che diventa un'icona e un punto di riferimento per tutti gli ospiti, dai più grandi ai più piccoli.

Animatori per ragazzi e bambini

Sono gli animatori che si occupano degli ospiti che hanno meno di 18 anni e per i quali i gestori dei villaggi predispongono diversi servizi di custodia e intrattenimento che prendono differenti nomi commerciali come nurserie (0 - 2 anni), babyclub (2 - 4 anni), miniclub (4 - 12 anni), teenclub ( 13 - 16 anni) e juniorclub ( 17 - 23 anni). Per ogni categoria vengono proposte attività pensate ad hoc in base all'età dei bambini e ragazzi ospiti della struttura, diversificando l'offerta in modo da garantire intrattenimento (sia giornaliero che serale) per qualsiasi fascia d'età.

Fitness

Si occupa, durante il diurno, di attività come: aerobica, stretching, yoga, acqua gym, balli latino americani, zumba, acquazumba, hydrobike.

Servizi

Si ritrovano in questo ambito animatori definiti spesso come PR, hostess o steward e che si occupano principalmente dei compiti di informazione, assistenza e accesso alle opportunità offerte internamente o esternamente al villaggio. Questi animatori, insieme agli animatori di contatto, sono coloro che hanno la possibilità di parlare con il maggior numero di persone: a differenza dei contattisti che coinvolgono gli ospiti esplorando l'intero villaggio, le hostess e gli steward svolgono prevalentemente il proprio lavoro all'interno di un apposito info point, in modo da creare un punto informazioni ben riconoscibile da ogni ospite della struttura. Hostess e steward, inoltre, svolgono insieme agli animatori di contatto il servizio di accoglienza all'ospite.

Assistenti ai bagnanti

Solo coloro che durante il lavoro diurno si occupano della sicurezza in mare o in piscina. Benché non svolgano attività di animazione diurna, sono presenti per l'animazione serale (spettacoli e balli) e, in base alle esigenze, per altre attività che variano a seconda delle richieste.

Cantanti

Figura relativamente recente di animatore turistico, intrattengono gli ospiti nel pre-serata con canzoni e musica dal vivo. Partecipano inoltre anche a spettacoli serali ben strutturati, quali musical e varietà.

Guida albergiera e animazione turistica in Italia e nel mondo.